Agevolare la lettura delle tabelle di Excel 2003
Lavorando con fogli elettronici di notevoli dimensioni, potremmo voler evidenziare una particolare zona della tabella, in modo da colpire l’occhio di chi dovrà consultarla e nel contempo agevolarne la lettura. Non è raro infatti, che nello scorrere una riga di dati si possa passare, involontariamente, alla lettura della riga superiore o della riga inferiore; può risultare, allora, molto utile evidenziare le righe con una colorazione alternata, così come i vecchi moduli continui a lettura facilitata delle stampanti ad aghi.
Invece di colorare manualmente le righe o le colonne che ci interessano, possiamo sfruttare le capacità di Microsoft Excel per automatizzare la creazione di una zona o di un intero tabulato a lettura facilitata.
La procedura per ottenere le tabelle a lettura facilitata di Excel 2003:
1. selezionare tutte le righe che volete evidenziare o selezionare l’intero foglio di lavoro;
2. attivare il comando “FORMATO/Formattazione Condizionale”;
3. nella casella a discesa “Condizione 1” scegliere “la formula è”;
4. nella casella che appare scrivere la formula “=resto(rif.riga(a1);2)>0”;
5. premere il pulsante “Formato”;
6. selezionare la scheda “Motivo” e scegliere un colore a piacere;
7. eventualmente selezionare la scheda “Bordo” e scegliere una bordatura oppurtuna.
La formattazione condizionale offre vari spunti e notevoli possibilità, basti pensare che la formula ha selezionato le righe dispari (la formula restituisce un resto con un valore maggiore di zero), ma modificando la condizione della formula e ponendola “=0“, si potranno selezionare le righe pari.
Volendo ottenere delle colonne a lettura facilitata, non dobbiamo fare altro che sostiture il riferimento “rif.riga” con “rif.colonna” ed otterremo il nostro scopo.
Se non gradiamo l’alternanza dei colori modificando il valore “2” con un altro ad esempio “3“, “4” oppure “5“, otterremo una formattazione particolare.
Possiamo aggiungere fino ad un massimo di 3 condizioni selezionando il pulsante aggiungi.
Resta inteso che qualsiasi modifica è fatta sotto la Vostra responsabilità e come sempre prima di effettuare modifiche al software siete cordialmente invitati ad effettuare un backup di sicurezza.
I MARCHI registrati ed i SEGNI distintivi, sono di proprietà dei rispettivi Titolari.
Software: Excel 2003
Per continuare la lettura
L'articolo Excel 2003: Tabelle a lettura facilitata sembra essere il primo su .